martedì 27 settembre 2005

Ordinamento gruppo - compiti e doveri...


COMPITI E DOVERI DEI VOLONTARI CINOFILI
Scopo della squadra cinofila sono la formazione e l’impegno operativo di Unità Cinofili, da utilizzare nel soccorso in differenti specialità:
- Ricerca e Soccorso di persone scomparse in Superficie
- Ricerca e Soccorso di persone travolte da Macerie
Nell’espletare i loro compiti, le Unità Cinofili, impiegano anche tecniche e sistemi propri del soccorso in montagna, nonché metodologie di intervento da acquisire seguendo corsi specifici organizzati dall’Associazione.
Verrà consegnato al nuovo aderente, oltre a quanto dovuto, un programma di lavoro che comprenderà le prove pratiche dell’Unità Cinofila, al fine di poter superare le prove attitudinali di Brevetto rilasciato dall’ENCI. Ai Volontari sarà richiesto, un certificato di sana e robusta costituzione (rilasciato dal proprio medico), al fine di potersi assicurare dell’assenza di controindicazioni, per la specifica attività di Volontario.
I Volontari sono responsabili della salute del proprio Cane provvedendo alle vaccinazioni, al suo mantenimento alimentare e alla sua preparazione attitudinale, in vista delle esigenze che sono richieste per il suo compito fondamentale di Ricerca di dispersi e di intervento in caso di calamità che necessitano della sua presenza.
Il nuovo iscritto viene confermato nel gruppo dopo sei mesi di addestramento su parere insindacabile dell’Istruttore unitamente al Presidente

Nessun commento: